Handylino installazione interattiva DNA

Interactive installation for Handylino Project

Interactive installation for Handylino Project

Questa installazione interattiva ha una funzione di documentazione del progetto internazionale Handylino, svolto tra il 2009 ed il 2010 con dei partner tedeschi dell’ “LKJ-BW“.

L’opera è anche un tentativo di rappresentare lo spirito di uno scambio culturale.

Tramite dei sensori all’infrarosso presenti sull’installazione, collegati con un computer ed il relativo monitor tramite dei cavi sottili. Quando l’utilizzatore viene in contatto con le bandiere attive, i corrispondenti contenuti Handylino (immagini, video, testi) vengono visualizzati sullo schermo e grazie all’accelerometro incorporato nelle palline di polistirolo Handylino si possono esplorare gli stessi contenuti con movimenti simili a quelli di un controller del Nintendo Wii, questa volta realizzato artigianalmente.

L’hardware ed il software utilizzati sono stati il più possibile open source: la trasmissione dai sensori al computer si svolge grazie alla scheda hardware open source “Arduino 2009”, che funge da intefaccia appunto tra sensori e computer. L’interattività è programmata tramite PureData, un linguaggio di programmazione visuale open source.

La mappa con i materiali audiovisivi è una mappa di google personalizzata, che punta alla home page del sito di Handylino (al momento non più attivo).

Il sito web ed il logo Handylino sono stati creati e messi a punto dal team tedesco.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *